Cresce il numero di marchi italiani che collaborano con importanti pastifici per portare in tavola il proprio stile. Il legame si unisce a due talenti locali indiscussi di fama mondiale: le sanzioni italiane e il cibo di qualità. Durante la recente Milano Fashion Week, l’invito di Fendi a partecipare alla sfilata è stato una speciale confezione di pasta realizzata con Rummo, il cui packaging e prodotti hanno un gusto personalizzato. Il brand romano ha lanciato un’edizione limitata nella serie P / E 2021, l’ultimo modello sotto la direzione creativa di Silvia Venturini Fendi. Questa pasta si chiama Effe N ° 1925 e ha la forma di un logo doppia F con ricetta di famiglia di un designer.
Stessa idea utilizzata anche nei progetti GCDS e Dolce & Gabbana (anch’essi destinati alla vendita). Lo scorso anno il brand fondato da Giuliano Calza ha personalizzato il packaging della storica pasta Barilla, realizzando anche una serie di capsule di abbigliamento e spot pubblicitari con Sophia Loren. Da molti anni Dolce & Gabbana sceglie il pastificio Di Martino di Granano (Napoli) per realizzare confezioni speciali per vari stampi, tra cui maccheroni, linguine e spaghetti. Il designer ha anche personalizzato alcune scatole in edizione limitata con accessori come grembiuli e tovagliette americane.