Il manifatturiero italiano dovrebbe vedere un importante rimbalzo nel biennio 2021-22

Il manifatturiero italiano dovrebbe vedere un importante rimbalzo nel biennio 2021-22, anzi “più forte di quanto osservato in altre fasi cicliche”. Questa è la definizione del rapporto “Analisi del settore industriale” presentato da Intesa SanPaolo e Prometeia, che prevede anche il numero di questo rimbalzo: a prezzi costanti, crescerà dell’8,4% nel 2021 e del 5,3% nel 2022.

Farà sì che il fatturato superi la soglia di 1 trilione di euro, con un aumento di 70 miliardi di euro rispetto al 2019.
Un vero effetto trainante dell’intero fatturato manifatturiero entro il 2025 (un tasso di crescita medio annuo del 2,6% nel 2023) 25, a prezzo fisso).
Ai prezzi attuali, l’industria manifatturiera italiana tornerà al livello pre-Covid nel 2021 e all’inizio del 2022 tornerà al livello pre-Covid a un prezzo costante.

Le buone notizie per l’intera industria manifatturiera saranno generalmente influenzate da un rimbalzo della domanda. Per il sistema moda l’evoluzione è sopra la media a + 5,1%.

Secondo il rapporto, rispetto a Germania (-9,1%) e Francia (-16%), le esportazioni italiane nel 2020 (-8,8% a prezzi costanti nel 2020) mostrano una migliore elasticità.
Oltre alle esportazioni, un altro elemento chiave della ripresa saranno gli investimenti, in particolare la prossima generazione di fondi UE e il loro utilizzo attraverso i principi guida stipulati nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, che contribuirà anche a ridurre il gap in Italia in termini della digitalizzazione. positivo.

Da un punto di vista finanziario, la ripresa delle attività industriali negli ultimi anni, le misure a sostegno della liquidità e una maggiore stabilità del capitale dovrebbero alleviare l’impatto della crisi sul bilancio della società nel 2020.

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Riaprire le fiere a luglio

Dopo un recente vertice, si è deciso di riaprire le fiere a luglio.

Tuttavia, dopo che il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha ascoltato le audizioni della Commissione Camera di Commercio e Industria del Senato, sono arrivate notizie positive anche sui sussidi.

Questo è un passaggio fondamentale per salvare il sistema fieristico. Questa è l’industria italiana che è stata più colpita dalla crisi, ma la cosa più importante è che ci sono 200.000 aziende del settore, 1.000 fiere si tengono in questo bellissimo paese ogni anno, e il fatturato totale è fino a 60 miliardi di euro.

Prendiamo ad esempio la Germania. Il Paese ripristinerà il sistema entro giugno con una sovvenzione di 642 milioni di euro.

Il presidente Aefi ha chiesto al governo di agire con prontezza, “per tutelare gli asset strategici del Paese in una situazione finanziaria estremamente tesa. La scomparsa di tali asset non porterà solo alla contrazione della filiera che può produrre imprese favorevoli al Made in Italy, ma anche la sua espansione, attività che lo scorso anno si è ridotta di oltre 18 miliardi di euro ”.

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Preoccupazione dell’industria tessile e conciaria, i prezzi delle materie prime sono alle stelle

L’aumento dei costi di approvvigionamento ha messo nei guai le aziende tessili e conciarie e le aziende tessili e conciarie stanno attualmente affrontando la prova più complessa: cercare di aumentare il volume degli acquisti per risollevare la situazione.

Le preoccupazioni delle persone sono molto forti. Dall’inizio del 2021, il loro listino medio è aumentato del 13%, rispetto alla fine dell’anno, con un aumento del 36% oltre all’enfasi sulla chimica, oltre ai problemi di prodotto, sono stati aggiunti anche gli allarmi relativi alle difficoltà di trasporto, che hanno portato a un relativamente aumento dei costi logistici.

I prezzi delle pelli in conceria stanno affrontando aumenti vertiginosi, quasi sempre a tassi a due cifre, a volte anche molto superiori ai livelli pre-crisi . Ciò ha portato all’abbandono della pelle e all’uso di materiali alternativi o almeno all’uso di pelli di bassa qualità . Poiché la filiera italiana si basa su forniture estere, e queste forniture certamente non hanno tempi di consegna brevi, la competizione per l’approvvigionamento è iniziata sotto la pressione della concorrenza delle aziende tessili e conciarie, in particolare delle aziende conciarie in Asia.

Aumentare i prezzi risulta essere una scelta necessaria, mentre il mercato si aspetta la massima qualità in Italia. Le aziende di moda francesi affermano che per ottenere il livello più alto sono disposti a sacrificare parte dei profitti per il servizio, la qualità, la tempestività e le relazioni di collaborazione.

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