L’aumento dei costi di approvvigionamento ha messo nei guai le aziende tessili e conciarie e le aziende tessili e conciarie stanno attualmente affrontando la prova più complessa: cercare di aumentare il volume degli acquisti per risollevare la situazione.

Le preoccupazioni delle persone sono molto forti. Dall’inizio del 2021, il loro listino medio è aumentato del 13%, rispetto alla fine dell’anno, con un aumento del 36% oltre all’enfasi sulla chimica, oltre ai problemi di prodotto, sono stati aggiunti anche gli allarmi relativi alle difficoltà di trasporto, che hanno portato a un relativamente aumento dei costi logistici.

I prezzi delle pelli in conceria stanno affrontando aumenti vertiginosi, quasi sempre a tassi a due cifre, a volte anche molto superiori ai livelli pre-crisi . Ciò ha portato all’abbandono della pelle e all’uso di materiali alternativi o almeno all’uso di pelli di bassa qualità . Poiché la filiera italiana si basa su forniture estere, e queste forniture certamente non hanno tempi di consegna brevi, la competizione per l’approvvigionamento è iniziata sotto la pressione della concorrenza delle aziende tessili e conciarie, in particolare delle aziende conciarie in Asia.

Aumentare i prezzi risulta essere una scelta necessaria, mentre il mercato si aspetta la massima qualità in Italia. Le aziende di moda francesi affermano che per ottenere il livello più alto sono disposti a sacrificare parte dei profitti per il servizio, la qualità, la tempestività e le relazioni di collaborazione.